Location: MateraProvincia: MateraSuperficie: 87 mqCategoria merceologica: Abbigliamento
Siamo a Matera, in Basilicata, nella suggestiva cornice dei famosi Sassi patrimonio Unesco. Lucia e Giuseppe, un meraviglioso incontro di concretezza e creatività, sono i proprietari di Scandiffio Dress Wear, negozio di abbigliamento che ha deciso di ampliare gli spazi della sua attività.
Concetto chiave del progetto: Avventura metropolitana
Espressione di identità
L’ispirazione per questo negozio è uno stile urban industrial, dai toni coinvolgenti del legno usurato, che rimanda ad avventure indimenticabili. Il progetto dell’architetta, che ha seguito l’apertura del punto vendita, ha trovato riscontro nello studio degli arredi dei nostri designer. Nei locali del nuovo store, ampi e regolari infatti, è stato realizzato, un negozio di forte impatto.
La verniciatura color ferro e giallo a contrasto sulle pareti conferisce all’ambiente un aspetto intimo. Il condotto di aerazione a forma di tubatura, che corre nel centro del soffitto invece, personalizza lo Store con l’impronta tipica e caratterizzante di questo stile. Elementi essenziali e avvolgenti, dunque, che danno spazio alle collezioni e alla creatività dell’esposizione, grazie alla versatilità delle strutture.
Dettaglio arredamento negozio abbigliamento
Vuoi parlare del tuo negozio
con i nostri designer?
Punto cassa personalizzato con teca espositiva in legno usurato e lamiera ossidata di un negozio di abbigliamento
L'arredo: l'alleato perfetto di un negozio
Il punto di comunicazione visiva e di Brand, caratterizzato dal pannello luminoso, è dietro il comodo punto cassa, posizionato al centro del negozio e personalizzato con una teca per esporre gli accessori. La sua presenza crea una suddivisione tra i due reparti, sfruttando proprio come retrocassa, le pareti espositive che seguono la lunghezza del negozio.
Strutture a parete in legno usuratoe verniciato trasparente dallo stile urban industrial di un negozio di abbigliamento
La forza di uno stile deciso
I camerini, invece, sono in fondo al negozio, separati, per dare maggiore riservatezza alla prova dei capi.
Versatilità e personalizzazione sono la peculiarità degli arredi e degli allestimenti sulle linee perimetrali. Con questa soluzione, infatti, le strutture possono accogliere la stagionalità delle collezioni al meglio e offrire alla vista un gioco di forme e una certa vivacità nello stile. Una scelta anche tecnica, che agevola la sistemazione e l’esposizione dei capi.
Il carattere deciso del negozio, la cura e la coerenza dei dettagli fanno emergere questo punto vendita che sembra trasferire il cliente in una dimensione di avventura e metropoli.
Gli spazi, ottimizzati con i diversi elementi a parete e i tavoli vendita dalle linee essenziali, riescono a colpo d’occhio a mostrare i capi con semplicità e immediatezza.
Le due vetrine, invece, curate con elementi minimal per dare spazio ai capi, sono una finestra creativa attraverso cui diventa forte il richiamo ad avventurarsi in questo mondo accogliente, da cui lasciarsi ispirare e ammaliare.
Un negozio che diventa la risposta a diverse esigenze. Innanzitutto, quelle dei clienti che riescono a orientarsi all’interno dello Store in tranquillità e che possono beneficiare anche di un’atmosfera piacevole in cui vivere l’esperienza d’acquisto e, in secondo luogo, quelle dei proprietari che hanno un punto vendita efficiente e funzionale, che sa distinguersi grazie a una personalizzazione forte e unica.
Un esempio di arredo e allestimento di un negozio di abbigliamento
Arredamento e allestimento di un negozio di abbigliamento dallo stile moderno e industrial
Scandiffio Dress Wear è un esempio pratico di come la progettazione degli spazi e la personalizzazione degli ambienti possa dar vita a un punto vendita dallo stile energico, funzionale e accattivante.