Location: FoggiaProvincia: FoggiaSuperficie: 85 mqAnno: 2022Categoria merceologica: Abbigliamento
Quella di Nacrè è una storia di tenacia: due sorelle che avevano un piccolo negozio di abbigliamento donna e accessori e hanno deciso di accogliere le loro clienti in uno spazio più ampio, trasferendosi in un locale più grande in una via centrale di Foggia.
Parola chiave del progetto: Minimal
La progettazione al servizio degli obiettivi
Maria e Daniela volevano avere molto più spazio a disposizione per l’esposizione dei capi e una linea d’arredo minimal che potesse dare, attraverso l’eleganza della sua essenzialità, risalto alle collezioni, agli abiti e agli accessori da poter proporre e mostrare.
Attive anche sui social, hanno un legame molto forte con le loro clienti e desideravano ricreare un’atmosfera che le rappresentasse appieno anche offline. Una relazione rafforzata negli anni dalla naturalezza con cui mostrano i capi, gli abbinamenti e le novità.
In negozio, infatti, si respira lo stesso ambiente accogliente e propositivo che caratterizza le loro pagine.
Dettaglio su particolare dell'arredamento negozio abbigliamento dallo stile minimal
Vuoi parlare del tuo negozio
con i nostri designer?
Progettazione, realizzazione e arredo di un negozio di abbigliamento alla moda, a cura di Spettacolo Design
Brillare con semplicità: teche espositive e dettagli luminosi
Il nuovo negozio, ampio e luminoso, offre subito un effetto sofisticato. Già dalle vetrine angolari, infatti, si intuisce lo stile di Nacrè che i nostri designer hanno esaltato scegliendo toni caldi per i ripiani e colori a contrasto per le pedane e gli elementi a parete.
Il minimalismo delle strutture lascia gli abiti in primissimo piano, mostrando l’essenziale per giocare con i colori dei tessuti e la creatività delle stoffe e a loro, invece, la possibilità di consigliare al meglio.
Progettazione e arredamento negozio di abbigliamento: eleganza e ricercatezza
L'arredo e l'allestimento: preziosi alleati
Sulle barre appenderie e sui ripiani corrono giochi di luce e dettagli luminosi, che trasformano ogni modulo in una vetrina e rendono Nacrè una Boutique che sa come far splendere le collezioni. Gli accessori, particolari e diversi invece, richiedevano un posto di spicco in entrambi gli ambienti, in cui poter essere mostrati con ordine e valorizzati.
Per questa ragione, il progetto ha previsto due soluzioni: una nicchia espositiva accanto alla cassa, ricavata dalle pareti in cartongesso del retrovetrina, e dei banchi chiusi con teca, per dare l’opportunità di cogliere i particolari anche dei bijoux più piccoli per personalizzare e completare gli outfit.
In fase di progettazione è stato immediato immaginare la zona per la prova dei capi nella parte retrostante del negozio, così da creare un’area che pur essendo nascosta e riservata, è comunque abbastanza vicina alla cassa per poter chiedere supporto in qualunque momento.
Il varco realizzato con il cartongesso, partendo dall’esigenza di nascondere anche una colonna portante, è così diventato utile in entrambe le zone: da un lato fianco per i camerini con uno specchio e dal lato opposto parete espositiva, messa in risalto da elementi luminosi.
Gli spazi, in questo modo, sono ottimizzati e lasciano libertà di espressione espositiva, offrendo la possibilità di allestire con semplicità. Un arredo, quindi, che sa come accogliere le diverse linee, colori e capi per total look accattivanti e di sicuro effetto.
Soluzione arredo e allestimento negozio abbigliamento di Foggia, progettato e realizzato da Spettacolo Design
Immagine panoramica di Nacré, negozio di abbigliamento di Foggia. Progettazione e realizzazione di Spettacolo Design
Questo progetto è stato sviluppato per creare la miglior customer experience per le clienti di Nacré
che sanno di trovare in negozio la risposta a quello che cercano.
Nacré è un negozio progettato e realizzato da Spettacolo Design.