Location: BarlettaProvincia: Barletta-Andria-TraniCategoria merceologica: Profumerie e cosmetica
I nostri clienti si occupano di vendita all’ingrosso di prodotti beauty e cosmetica da diversi anni e questo è il loro primo punto vendita al dettaglio.
Chic Parfum è la loro profumeria, che si trova in un punto centrale della città di Barletta, in Puglia.
Frase chiave del progetto: ispirazione classica
Qual è l'idea alla base del progetto di questa profumeria?
Un’intramontabile ispirazione classica, che armonizza l’imponenza visiva dei locali, con la flessibilità di utilizzo delle strutture. Il pavimento in marmo chiaro, infatti, è stato scelto dai nostri clienti come dettaglio stilistico da enfatizzare. Per questo, i nostri designer hanno sviluppato un progetto basato proprio su quel particolare.
Un accostamento deciso, quindi, impreziosito da luci e led che danno risalto alle pareti che incorporano con naturalezza gli espositori, alleggeriscono gli spazi e amplificano la luminosità dei ripiani in vetro. I colori predominanti della realizzazione sono il grigio fumo di Londra e il bianco, due colori a contrasto che si alternano negli elementi e incontrano l’oro opaco, dettaglio sofisticato della realizzazione.
Dettaglio allestimento vetrina profumeria e negozio di cosmetica
Vuoi parlare del tuo negozio
con i nostri designer?
Chic Parfum, profumeria di Barletta, in Puglia. Negozio progettato e realizzato da Spettacolo Design
Il dettaglio di stile che caratterizza la profumeria
I particolari in oro opaco, infatti, li ritroviamo sia nell’angolo riservato alla zona make up, che in vetrina: come struttura del tavolo espositivo e decoro dello specchio dalla cornice bicolor, nel primo caso, e come montante nel secondo caso. Una struttura incorniciata dalla stessa, che può essere adattata alle esigenze espositive, grazie alla comodità della cremagliera.
Con l’inserimento delle pedane, l’allestimento è vivace e accattivante, perché sfrutta la luce naturale e lascia libera la possibilità di guardare l’intera profumeria dall’esterno.
Progetto di una profumeria con finiture in marmo e dettagli in oro opaco, a cura di Spettacolo Design
Gli arredi come risposta alle esigenze di vendita
La richiesta di un arredo con pannelli ha trovato in questa realizzazione una soluzione ottimale: arredi flessibili e funzionali che semplificano la modifica del layout, attraverso la versatilità espositiva di questi elementi.
L’ampio assortimento proposto da Chic Parfum, infatti, richiedeva un’ottimizzazione degli spazi e versatilità, perché profumi, cosmetici e prodotti pensati per privati e professionisti sono caratterizzati da volumi e dimensioni differenti. Gli arredi rispondono a questa esigenza e offrono, al tempo stesso, un contesto confortevole in cui poter svolgere l’attività di vendita.
Anche per questo, al centro del corridoio ci sono delle gondole bifacciali, che ottimizzano e creano nuove superfici da destinare ai prodotti. Una scelta che offre anche la possibilità di orientarsi all’interno del negozio con immediatezza, sebbene la cassa, posizionata nel secondo ambiente, permetta allo staff di essere punto di supporto e assistenza in qualunque momento.
Alla base di ogni modulo a parete, ci sono comodi e capienti cassetti-contenitori per poter gestire la merce; mentre per il reparto make up, sono stati previsti arredi specifici e più grandi, per poter sostenere gli espositori e conservare collezioni e ricambi. Dall’ingresso si nota subito il punto di comunicazione posizionato sul fondo: il soffitto e la parete frontale diventano, infatti, una splendida cornice per il monitor, che cattura l’attenzione con le immagini del mondo beauty.
Esempio di arredamento per profumeria e negozio cosmetica con finiture in marmo e inserti luminosi a cura di Spettacolo Design
Chic Parfum: profumeria di Barletta (BAT), in Puglia. Negozio progettato e realizzato da Spettacolo Design
Una realizzazione che ha tradotto in realtà il desiderio dei nostri clienti.
Chic Parfum è un negozio progettato e realizzato da Spettacolo Design.